La tua é un'azienda standard o propositiva?
- gianlucacastrini
- 5 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 dic 2024
Se diamo uno sguardo alle micro e piccole aziende - che sappiamo compongono il 95% del tessuto produttivo italiano - le attività che ogni giorno vengono svolte le possiamo dividere in 2 macro categorie: quelle di "routine/standard" e quelle "progettuali".

La tua é un'azienda che possiamo definire di routine/standard, oppure é propositiva?
Rientrano nella prima categorie tutte quelle attività ripetitive, che garantiscono un certo equilibrio quotidiano: gestione ordini e back office commerciale, customer care, gestione ordini, produzione, logistica, amministrazione ... . Queste attività se da un lavoro sono necessarie ed importanti dall'altro - occupando quasi la totalità del tempo - non consentono di soffermarsi, valutare e proporre novità, se non in modo frettoloso.
Questo si traduce in una chiara difficoltà nel rispondere prontamente alle esigenze del mercato. Si tende quindi a rincorrere ...
Le attività progettuali invece, che rientrano nella seconda categoria, sono tutte quelle iniziative che hanno come obiettivo il cogliere le opportunità, proporre novità di servizio/prodotto rispetto alla concorrenza: riunioni periodiche, audit ed analisi interne, sondaggi sui clienti, valutazione dei trend, visita alle varie fiere di settore, ...
Il vantaggio di quest'ultime é di dare al mercato, sia ai clienti potenziali che alla concorrenza, dei chiari segnali, dimostrare di voler essere protagonisti.
Come possiamo dare questo segnale al mercato?
Organizzandosi internamente, definendo momenti fissi nei quali ritrovarsi con il proprio staff. Questo significa essere consapevoli che il tempo dedicato alla nostra azienda non é "sprecato", perché ... "fare queste cose non mi serve, tanto gli ordini arrivano ugualmente...". Gli ordini oggi arrivano ok, ma domani? Meglio porre le basi per un futuro fatto di nuovi ordini e questo lo puoi fare solo se ti organizzi e dedichi tempo alla tua crescita.
Possiamo definire insieme una procedura interna, che rispetti gli equilibri interni della tua azienda e che ti aiuti a progettare e costruire una specifica crescita.





Commenti