top of page

Quanto vale il punto di vista in una strategia di Web Marketing?

Aggiornamento: 9 dic 2024

I nostri prodotti/servizi sono destinati ad uno specifico mercato, per questo motivo le attivitá anche commerciali e di promozione, dovrebbero partire dal loro punto di vista.


strategia di web marketing

Una delle difficoltà maggiori, per le micro e piccole imprese che intendono investire tempo e risorse nel pianificare una strategia di web marketing (ad esempio a partire dal sito web), è quella di assumere il punto di vista del proprio target. Perché è così difficile e complicato?


Per molto tempo per le aziende dedite alla produzione ed alla vendita di prodotti (o servizi), la qualità era l’aspetto principale se non unico, sul quale concentrare tutti gli sforzi (ovviamente è molto importante pure oggi, ma è la base minima).

La qualità (reale) in quel periodo era realmente una discriminante sul mercato. Faceva la differenza!


Era sufficiente esaltare le caratteristiche del prodotto (o servizio). Il mercato era (quasi sempre) in grado di assorbirne la produzione.

Per cui l'azienda era abile a produrre una determinata cosa, la creava ed il mercato l'assorbiva. Questo fa capire che il punto di vista del cliente e del mercato, non godeva di questa grande attenzione ed importanza, come invece é basilare oggi.


Oggi vi é ancora una certa resistenza al cambiamento. In tante situazioni capeggia la risposta: "ma perché dobbiamo cambiare strada ? … Abbiamo sempre fatto così e le cose sono sempre andate bene“.


PERCHE’ CAMBIARE PUNTO DI VISTA ?

Perchè è il mercato (ossia le persone) che ce lo suggerisce, anzi ormai ce lo impone ! Pensiamo solamente al modo di dialogare che abbiamo oggi con il nostro mercato, rispetto ad una volta. Prima erano solo le aziende che comunicavano ed il target ascoltava. Oggi, ogni persona, con tutti gli strumenti che ha a disposizione, è un medium. Vale a dire che con le sue domande, le sue ricerche, le sue esigenze/bisogni, commenti, paure, recensioni, dubbi, prende parte alla definizione delle tendenze (anche nel BtoB).


Sono loro che, ci dicono cosa cercano, cosa vogliono, a cosa sono interessati. Oggi cambiare punto di vista e tener conto di quello dei nostri clienti (provando a ragionare come ragionano loro), è la condizione per agire con profitto. Questo è il primo passo che, insieme all'analisi, dobbiamo fare come azienda, prima di mettere mano a qualsiasi strumenti di comunicazione, digital e tradizionale.


Cambiare punto di vista NON significa snaturare la propria esistenza o storicità aziendale. Significa fare la differenza rispetto ai concorrenti e questa la puoi fare partendo dall'analisi, dalla raccolta di informazioni e da una strategia personalizzata.

 
 
 

Comments


bottom of page