E' meglio vendere il brand o il prodotto ?
- gianlucacastrini
- 24 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 ott 2023
L'analisi di marketing non é funzionale solo al definire una strategia ed individuare gli strumenti di comunicazione da adottare. Questo primo ed inevitabile step (se si vogliono fare bene le cose e non in modo estemporaneo), aiuta anche a definire il brand della propria azienda.
Con "brand" (partiamo dalle certezze), non si riferisce alla parte creativa che identifica il logotipo, composto da grafica e claim (marchio). Il brand é quell'insieme di valori, emozioni, personalitá, fiducia, posizionamento, purpose, reputazione, immagine costruita, modi di fare e di comunicare che, dovrebbero, identificare ogni azienda. E' quel "qualcosa" per il quale il nostro target ci sceglie e ci continua a scegliere nel tempo. E' l'insieme di singoli elementi che, uniti, formano il valore di un'azienda. Tale alchimia poi, a cascata, influisce la percezione dei prodotti o i servizi, proposti sul mercato.
Le aziende che, negli anni, hanno voluto e saputo costruire queste fondamenta aziendali, hanno poi definito un vantaggio difendibile sul mercato. Hanno creato una differenza, ben percepita, tra la propria azienda e le altre. Questa condizione fa in modo che ogni prodotto o servizio proposto, venga accolto con un interesse e goda di una certa attrattiva, che ne favorisce l'inserimento sul mercato.

Dunque, é meglio vendere il brand o il prodotto ?
Naturalmente la vendita del "prodotto" é fondamentale per l'esistenza della stessa azienda, ma proprio per questo, curarsi quotidianamente del proprio brand, é basilare. Il potenziale cliente, quando ancora non ha provato il nostro prodotto, per sceglierci ha bisogno di essere rassicurato e questo dipende dal valore del brand, che lui stesso percepisce.
Cos'é dunque che aggiunge valore alla nostra offerta ? il brand, che con la sua "personalitá" é in grado di coinvolgere le persone (del target).
I prodotti cambiano (ed in molte casi, sono pure replicabili dalla concorrenza). Il brand rimane ! Quindi, perché questo sia forte bisogna sapere "ascoltare", cogliere i segnali e sapere poi cosa comunicare, ma questo lo si puó conoscere dopo aver svolto un'analisi.
Cosa ne pensi ?
Comments