I vantaggi di un temporary manager (marketing).
- gianlucacastrini
- 9 gen 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 6 dic 2024

Molte micro o piccole aziende nel momento in cui vogliono "metter mano" al loro reparto marketing (sia esso inesistente o composto da 1 figura junior operativa), perché devono trovare una soluzione ad uno o più problemi (organizzativi, procedurali, commerciali, di posizionamento, di lead generation, di fidelizzazione, di gestione rete vendita, di visibilità, ecc), spesso l'unica soluzione che vedono é l'assunzione. Scelta valida ma, dipende ...
Una valida alternativa é il temporary manager part time (ben diverso dal classico consulente).
La domanda giusta é, chi stai cercando e per quale problema?
Sembra all'apparenza una domanda semplice, ma in realtà ...
Leggendo gli annunci di lavoro in ambito marketing, molto spesso si ricercano "profili tuttofare" che passano da competenze analitiche e strategiche, al saper gestire in modo supremo ogni tipo di social/SEO e relative campagne, oltre ad avere una buona dimestichezza con i vari tool e programmi di grafica avanzata (es. Photoshop).
Mescolando quindi, nella ricerca, figure prettamente operative con figure strategiche, social media manager e grafici. Il tutto con una seniority mediamente di 3 anni.
Pur capendo il tentativo, é impossibile trovare un simil profilo, a meno che ci si accontenti. Ad esempio, assumere una figura con buone competenze operative sui social, digital & grafica, ma privo di esperienze e competenze in ambito strategico marketing/commerciale, in senso lato.
Quindi, focalizziamoci sul vero problema che desideriamo risolvere, dove vogliamo arrivare ! Dobbiamo migliorare le procedure interne ? Dobbiamo allineare le attività di marketing con le attività commerciali ? Dobbiamo ottimizzare la gestione dei clienti ? Dobbiamo migliorare il posizionamento aziendale e differenziarci dalla concorrenza ? Vogliamo aumentare i risultati con un processo di fidelizzazione ? Vogliamo approcciare nuove aree o nuovi mercati ? Vogliamo costruire la reputazione e fiducia verso il nostro brand e prodotto ? Ecco, se é questo ciò che desideriamo, partire da una figura (magari junior) che mi gestisca (bene) gli strumenti digital di marketing e sappia usare i programmi di grafica, forse, non é la scelta prioritaria.
Il temporary manager (marketing), part time.
La soluzione alternativa, ancora poco conosciuta tra le micro e piccole aziende, ma che sta pian piano raccogliendo importanti consensi é la figura del temporary manager a tempo, o part time.
Profilo con una seniority professionale importante, con competenze di spessore maturate in diversi contesti aziendali, prontamente disponibile ad affiancare l'imprenditore, in una collaborazione part time.
Quali sono i vantaggi di farsi affiancare da un temporary manager (TM) ?
1. Disponibilità immediata e part time
Il TM é un libero professionista a partita iva subito operativo, in grado di affiancare immediatamente e attivamente l'imprenditore, senza dover attendere le lunghe tempistiche tipiche (selezione e burocrazia) delle procedure di assunzione. Inoltre, a seconda degli accordi e delle esigenze che possono variare nel tempo, la sua presenza in azienda é part time, una o più volte alla settimana.
2. Elevata esperienza-competenze e flessibilità Il TM é un professionista esperto, flessibile e versatile (per specifici progetti), che ha già operato in differenti contesti e settori aziendali. Dotato di un approccio strategico, che gli consente di instaurare da subito un dialogo costruttivo con l'imprenditore. Il tutto, ad un costo sensibilmente ridotto, rispetto al costo di assunzione di una simil figura, a tempo pieno.
Altro aspetto non di poco conto, é che essendo il TM un uomo d'azienda, é consapevole che vi sono delicati equilibri aziendali che non vanno stravolti. Una valida soluzione, dunque, anche per le micro e piccole aziende che possono accedere subito alle stesse competenze di qualità, ad un costo decisamente più contenuto.
3. Visione aziendale orizzontale
Il TM, pur conoscendo la parte digital operativa relativa ai social/sito/blog/content e campagne ed anche tutte le attività offline, ha una visione aziendale completa ed ampia, non solo limitata agli strumenti di comunicazione. Una visione d'insieme che include anche il marketing analitico e strategico, le procedure commerciali ed il CRM, i sistemi di offerta, il prodotto, il customer care e attingendo anche da esperienze precedenti, può offrire nuovi punti di vista.
Qui puoi vedere come un TM si colloca in azienda.
.





Commenti